Approccio

Approccio

Ho profondamente a cuore il benessere delle persone e mi pongo sempre l'obiettivo di sviluppare le potenzialità e le capacità di tutti coloro che si rivolgono a me. Tutte le persone che si rivolgono a me vogliono stare meglio: è sempre mio interesse raggiungere questo risultato nel miglior modo e nel minor tempo possibile.
L’approccio al quale faccio riferimento è la psicologia funzionale, che si basa su di un concetto di unitarietà della persona: non è la mente a controllare il corpo, né il corpo a controllare la mente. La visione funzionale del Sé esprime un funzionamento globale dell’individuo nel quale tutti i piani psicocorporei concorrono con la medesima importanza, in una concezione che non è più piramidale ma sferica: tutti i piani e i processi funzionali contribuiscono infatti allo stesso modo all’organizzazione del Sé dell’individuo, attraverso l’interazione fra loro e i processi che vi si svolgono.
La Psicologia Funzionale individua le cause profonde di disturbi e patologie delle persone, vale a dire le alterazioni e le carenze che intervengono durante lo sviluppo dell’individuo (dall’infanzia all’età adulta) nei suoi funzionamenti vitali fondamentali; non si rifà, dunque, a tipologie, di qualsiasi tipo esse siano, ma individua una diagnosi calibrata esattamente sulla persona. Ne discende un intervento altamente specifico, una terapia integrata che, intervenendo su tutti i piani del Sé, è tesa a recuperare e ricostruire le antiche esperienze basilari del Sé dell’individuo.
Sono impegnato costantemente nell’aggiornamento professionale cosi da offrire sempre ai miei pazienti il massimo della competenza e della professionalità, e di accompagnare ogni individuo nel suo personale percorso di crescita e di cambiamento.